martedì 10 gennaio 2017

STEP 21 - I PROTAGONISTI



ISABELLA DI CASRIGLIA E SUO MARITO FERDINANDO
Prestando attenzione al passato e alle vicende che vedono il colore Isabella come protagonista e ricercando i personaggi che questo colore ha coinvolto nella sua storia, non si può non approfondire su colei che diede origine a questo nome, Isabella di Castiglia. Isabella di Castiglia nasce nel 1451 a Madrigal de las Altas Torres, in Spagna. Il padre muore quando Isabella ha solo tre anni e nel 1454 gli succede al trono per via ereditaria il figlio Enrico IV. Isabella quindi non sarebbe destinata a governare il Paese, poiché oltre al fratellastro Enrico IV, il futuro successore al trono di Spagna è il fratello minore Alfonso. Intorno al 1470 arriva per lei il momento di trovare un consorte importante, che permetta alla Spagna di stringere delle alleanze strategiche importanti con altri Paesi influenti dell'epoca. Mostrando un'acuta intelligenza, decide di scegliere con accuratezza il suo futuro marito, rifiutando la mano del re del Portogallo. L’erede al trono di Spagna Alfonso muore a causa della peste, per cui di lì a poco il re Enrico IV è costretto a proclamare la sorellastra erede al trono delle Asturie. Pur avendo numerosi pretendenti, sceglie in totale autonomia quale sarebbe stato il suo consorte; decide così di sposare Ferdinando di Trastamara. I due si sposano in grande segreto, senza avere l'approvazione del sovrano spagnolo, il quale dopo aver scoperto le nozze, decide di diseredare Isabella per la successione al trono di Spagna. Cinque anni dopo, il sovrano Enrico IV muore e nello stesso anno Isabella e il marito sono proclamati e incoronati sovrani di Spagna. Dopo aver liberato la città di Malaga, nel 1492 grazie alla sua abilità in campo militare e diplomatico il sovrano spagnolo riconquista anche Grenada, che fino a poco tempo prima è in mano agli arabi.
ISABELLA DI CASTIGLIA

In questo episodio storico nasce la leggenda secondo la quale Isabella avrebbe promesso al marito di non cambiare la biancheria intima fino al giorno del suo ritorno dalla campagna di riconquista di Grenada, l’assedio durò ben 8 mesi e i suoi panni intimi divennero giallastri da cui appunto il nome “color Isabella”.

Nello stesso anno la regina di Spagna decide di finanziare la spedizione dell'esploratore genovese Cristoforo Colombo, che in passato le aveva proposto di appoggiare una spedizione navale che lo avrebbe portato nelle Indie.  Dopo aver guidato con caparbietà il regno di Spagna, Isabella di Castiglia muore all'età di 53 anni a causa di un cancro all'utero. Le sue spoglie riposano nella Cappella reale di Grenada.



PER SAPERNE DI PIU':