Curiosando ancora, tra i vari ambiti in cui si può osservare il colore c'è anche l' ampio e variegato ambito gastronomico. Ricercando la presenza del colore Isabella all'interno di cibi, ingredienti o interi piatti caratterizzati da questa singolare colorazione ho trovato:
CURRY
Spezia nata dalla miscelazione di vari aromi fortemente profumati che vengono pestati nel mortaio come vuole l' originale ricetta; questi aromi danno origine ad un colore giallastro che caratterizza questo particolare ingrediente. Per la sua facilità di preparazione, la ricetta più nota che coinvolge il Curry è il "Pollo al Curry".
CREMA PASTICCERA
Un' altro piatto che riporta, a seconda della ricetta e degli ingredienti utilizzati, una colorazione che rimanda al colore Isabella è la crema pasticcera o comunemente chiamata crema. E' un composto che regna nel campo della pasticceria e utilizzato perlopiù per farciture di torte e dolci. La ricetta è quasi comune per tutti i tipi di crema: variano le dosi degli ingredienti e le spezie, che possono essere agrumi (limone, arancio, mandarino, ...) vaniglia, cacao e tanti altri scelti a piacere del pasticcere.
RICETTA CREMA CLASSICA
MAIONESE
La maionese è una salsa cremosa di colore giallo generalmente consumata fredda. Nata in Francia, è tuttora una delle salse alla base della cucina francese, ha trovato grande apprezzamento nelle cucine di tutta Europa e, scoperto un metodo di produzione e conservazione a livello industriale, ha riscontrato l' apice del suo successo.
RICETTA MAIONESE